SOMMARIO
I. Il "cammino di fede" del popolo di Dio
  1. Il cammino "storico" della Chiesa di Cristo dalle origini ad oggi
  2. Il cammino della "fede" professata e vissuta dalla Chiesa di Cristo
  3. Il contesto soteriologico del "Credo"
II.- Maria nel "Credo" del popolo di Dio, ieri
  1. Le formule primitive
  a) Ignazio di Antiochia
  b) Il martire Giustino
  c) Ireneo e Tertulliano
  d) La "Tradizione apostolica" di Ippolito
  e) L'antico simbolo romano
  2. Il "simbolo dommatico" di Nicea (325) e di Costantinopoli (381)
  a) "S'incarnò, si fece uomo"
  b) "S'incarnò da Spirito Santo e Maria Vergine, si fece uomo"
  3. I "complementi" di Efeso (431) e Calcedonia (451)
  a) Efeso e Calcedonia
  b) I corollari mariologici
III. Maria nel "Credo" del popolo di Dio, oggi
  1. Due angolature nuove
  a) La cooperazione dell'uomo al progetto di Dio
  b) La centralità del "mistero" della Chiesa
  2. Sei esplicitazioni dommatiche
  a) La Madre del Salvatore
  b) La Semprevergine
  c) L'Immacolata
  d) La "Socia" del Redentore
  e) L'Assunta
  f) La Cooperatrice celeste
Conclusione
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