Vol. XII : 2003-2005
Danieli, Silvano M., O.S.M.,
Bibliografia mariana : vol. XII : 2003-2005
xxvi, 550 p. ; 24 cm
Centro Edizioni “Marianum”
Roma 2008
Pontificia Facoltà Teologica Marianum
Marianum
PDF 24 MB
Il priore Generale dei Servi di Maria e Gran Cancelliere della Pontificia Facoltà Teologica "Marianum", Ángel M. Ruiz Garnica, col suo Consiglio generalizio, in data 1° luglio 2012, ha concesso con vero piacere al padre Ermanno M. Toniolo OSM, professore emerito della medesima Facoltà Teologica "Marianum" e Presidente del Centro di Cultura Mariana "Madre della Chiesa" (Via del Corso, 306 - Roma) l'autorizzazione di pubblicare on line nel sito del Centro di Cultura Mariana (www.culturamariana.com) la Bibliografia Mariana iniziata dal padre Giuseppe M. Besutti OSM nel 1948 ed edita dalle Edizioni Marianum, ora Centro Edizioni “Marianum”.
Il valore inestimabile dell'opera, e l'immenso lavoro di ricerca e di catalogazione che essa ha richiesto, la pongono tra gli strumenti indispensabili per chiunque voglia conoscere e approfondire la figura della Vergine Madre di Dio, la sua dottrina, le sue manifestazioni, il suo culto.
I primi otto volumi, redatti dal p. Giuseppe M. Besutti, stampati con i piombi in linotype, sono stati accuratamente scansionati dal Centro di Cultura Mariana e puliti pagina per pagina dalle Suore Figlie della Chiesa della Comunità di S. Maria in Via Lata, collaboratrici del Centro; ugualmente il volume nono, redatto da p. Ermanno M. Toniolo per gli anni 1990-1993, e composto per la prima volta col computer, ma con fonts attualmente non reperibili, è stato scansionato e ripulito.
Ora, ai primi nove volumi già in internet da alcuni anni, si aggiungono altri quattro volumi (voll. X, XI, XII, XIII), composti e curati dal Bibliotecario della Pontificia Facoltà Teologica “Marianum”, padre Silvano M. Danieli con i suoi collaboratori, e scansionati da padre Ermanno M. Toniolo.
Il Centro di Cultura Mariana tuttavia, per venire incontro agli studiosi e a quanti vogliano comporsi elenchi bibliografici propri, ha creato i bookmarks e reso possibile copiare il testo o i singoli records mediante un OCR, appositamente predisposto (da perfezionare poi da ciascun utente).